In verità, più che di musica si tratta di autentici deliri rumoristici, nel corso dei quali si sente di tutto. Dallo scalpitìo delliniziale
, la migliore del lotto, una sorta di introduzione alla Velvet Underground. Conclude la
, un brano di rumorismo estremo.
A confermare tale fatto, lottimo
Coconut Hotel, dellanno dopo, verrà pubblicato solo negli anni 90.
Boards è un potente affresco di rumori assortiti, intervallati da unelettronica
ante-litteram. Brano fortemente sperimentale, sarà forse il punto di partenza delle lied cameristiche del krautrock. Ma sarebbe miope limitare lopera di Thompson a tutto ciò. In realtà, il vero referente principale è John Cage e i suoi paesaggi immaginari che permeano le diverse retrospettive strumentali della band texana. In
Water Pour un unico e indistinto giro di cihtarra e banjo di alterna a disturbi elettronici rudimentali. Un contrabbasso contribuisce a creare un paesaggio estremamente degradato. In
Vocal sono protagonisti i fiati (come soffiati dentro una bottiglia) e el voci sofferenti. Accanto a questi suoni casuali e uno xilofono in lontananza. E la musica più astratta mai sentita. Non stupisce pertanto che in
Free Guitar una chitarra suoni senza senso, mentre laltra cerchi di cotruire una melodia. Allaumentare della velocità si indovina una struttura raga, ma è solo unillusione: i suoni bassi prevalogo, ma scompaiono dal nulla da dove sono venuti e rimane solo un delirio rumorista. Che il referente principale di questa musica sia Cage lo dimostra peraltro
One Minute Imposition, un baccanale fatto di suoni casuali che si alternano fra note basse. Landamento è ora ipnotico, ora grottesco. In
Piano il piano preparato crea partiture che vengono continuamente rimesse in discussione. Limprovvisazione chitarristica di
Guitar sarà di ispirazione per
David Grubbs e i Gastr Del Sol (questa gemma dellalternative americano verrà pubblicata solo grazie a lui).
Soldier Talk è la testimonianza del loro connubio con i
Pere Ubu .
X è una reiterazione di chitarra distorta che si lancia verso linfinito. Poi si tranuta in una sarabanda con la chitarra che cambia di continuo prospettiva, mantre un tema esotico che si alterna alla batteria potrebbe richiamare alla mente i
Residents. Nel mentre apocalittiche distorsioni si scambiano di continua alle libere escursioni dei fiati. Altri brani molto programmatici sono
March No 12 - pesantemente influenzata dai Pere Ubu ma con laggiunta del sax e
March No. 14 associabile piuttosto allavanguardia. La
title-track è una via di mezzo fra
Laughing dei Pere Ubu e
Art Of Walking, ma con laggiunta dellavanguardia di Thompson. Il canto è quello di
30 Seconds Over Tokyo.
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
v
The Parable Of Arable Land (1967) ****
v
Coconut Hotel (1968) ****
v
Soldier Talk (1979) *** ½