Fra i musicisti rock degli anni 60, Frank Zappa si ritagliò un posto di riguardo, in virtù delle sue lunghe e complesse partiture e per uno spirito goliardico pressoché inimitabile.
La sua musica era totale nel vero senso del termine, creando commistioni fra il jazz, il rhythm and blues, il rock, la musica classica. Inizialmente seguace di Edgar Varese, in seguito a capo del movimento freak, il suo primo disco
Freak Out!, del 1966 è anche uno dei primi
concept-album della storia. Lalbum è anche uno dei primi doppi, nonché la prima opera
collage. Proprio questo è il tratto distinitivo dellalbum, che in quanto tale, realizza il prototipo della musica totale. Si crea una commistione geniale fra tutti i mezzi di comunicazione disponibili, spaziando dalle più semplici melodie le stupid songs (
Hungry Freaks, Daddy, I Ain't Got No Heart, Who Are The Brain Police?, Go Cry On Somebody Else's Shoulder, Wowie Zowie, Any Way The Wind Blows, I'm Not Satisfied ), parodia del folk, beat, psichedelia anni 60 alla musica da camera, passando per il jazz. Il folk di
How Could I Be Such A Fool è una delle prime prove del chitarrismo sfrenato zappiano, la libera digressione di fiati di
You Didn't Try To Call Me uno dei primi conati avanguardistici di Zappa. Cè ancora tempo per il canto accorato di
You're Probably Wondering Why I'm Here, per lo xilofono scatenato di
Trouble Every Day, per la babele musicale di
It Can't Happen Here. Brillano due suite:
Help I'm A Rock e Return Of The Son Of Monster Magnet. Sono i veri prodromi dellepopea psichedelica, poiché, in un modo o nellaltro, in maniera più o meno esplicita, Zappa ispirerà musicisti come i
Pink Floyd , coi quali le cronache riportano un duetto deccezione (nel 1969 eseguirono assieme
Interstellar Overdrive). Le sue suite, in effetti, molto avranno in comune con quelle dei quattro di Cambridge.
Lopera di Zappa prosegue allinsegna del collage dadaista con
Absolutely Free e con l
opus Lumpy Gravy.
We're Only In It For The Money, si segnala per il chitarrismo spaziale di
Are You Hung Up? , i ritornelli orecchiabili ma più maturi di
Freak Out! - di
Who Needs The Peace Corps?, di
Concentration Moon, di
Bow Tie Daddy, di
What's The Ugliest Part Of Your Body? e di
Let's Make The Water Turn Black, per il tono intimo ed esotico di
Mom & Dad, per gli scherzi dautore (la telefonata goliardica di
Telephone Conversation). Ma le escursioni zappiane non si fermano a questo.
Harry, You're A Beast è forse avanguardia + goliardia. La filastrocca
Absolutely Free anticipa le visioni
barrettiane, mentre
Flower Punk è una brano prodromico che scimmiotta i
riff dei
Kinks. Le distorsioni assortite di
Hot Poop e di
Nasal Retentive Calliope Music (con la tecnica del
collage) affiancano la pura avanguardia di
Idiot Bastard Son, con disturbi sonori e voci che si accavallano e di
Chrome Plated Megaphone Of Destiny omaggio al maestro Varése. Lalbum fra i più indecifrabili di Zappa si caratterizza forse per lalternarsi dei toni cupi con le più semplici pop-songs. Mai come adesso il difficile si fonde col facile. Ne è un esempio la commistione fra hard-rock e canzonetta di
Lonely Little Girl. Completano lalbum la stralunata
Take Your Clothes Off When You Dance e le intimiste
What's The Ugliest Part Of Your Body? e Mother People.
Fra i notevoli mutamenti dellorganico e lirrompere di una più marcata presenza della musica da camera, si presentano anche i primi vagiti del periodo bandistico, che si perfezioneranno con
Uncle Meat, del 1969, in cui la
title-track appare essere il compendio di tutto ciò che fosse possibile udire in quegli anni.
Dog Breath è la più goliardica del lotto.
Da molti ritenuto il suo capolavoro, senzaltro il suo album più comunicativo,
Hot Rats, che prende il nome dalla nuova formazione che lo accompagna sembra essere il più vicino al jazz. Interamente strumentale, salvo
Willie The Pimp, cantata da
Captain Beefheart , che, in effetti, non sembra aggiungere molto a quanto fosse stato già offerto dai due autori in termini di composizione e di strumentazione. In verità la cifra stilistica dellalbum è costitutita dal ripetersi continuo delle stesse frasi musicali, con continue mutazioni del timbro (le variazioni). In tal senso, i brani
Peaches En Regalia una delle sue più celebri (forse la più perfetta) composizioni, al pari di
It Must Be A Camel, sembrano recuperare un che di orientaleggiante, un altro marchio di fabbrica zappiano.
Altro capolavoro di Zappa è
Weasels Ripped My Flesh, molto vicino al jazz davanguardia, in special modo in brani come
Didja Get Any Onya?, con il sax lamentoso alla Anthony Braxton, il contrabbasso in stile Ornette Coleman, le voci declamanti, i suoni casuali. Spicca anche
Directly From My Heart To You, con il suo gusto per il contrappunto e la concettuale
Prelude To The Afternoon Of A Sexually Aroused Gas Mask. La sezione ritmica imponente si erge in
Toads Of The Short Forest, mentre le chitarre psichedeliche di
Get A Little anticipano i sette minuti narcotici di
Eric Dolphys Memorial Barbecue. Senza contare, peraltro, lavanguardia di
Dwarf Nebula Processional March & Dwarf Nebula, con i suoi virtuosismi corali e della conclusiva
Weasels Ripped My Flesh, un autentico diluvio di distorsioni. Da segnalare anche i richiami al primo Zappa di
Freak Out! (
Oh No).
Lalbum potrebbe tranquillamente consacrarsi come un monumento della civiltà musicale, la più variegata testimonianza della sua atipicità. E forse lalbum definitivo di Zappa, assai meno auotindulgente di
Hot Rats, assai più serioso di
Uncle Meat. Nei contrappunti strumentali, nelle fughe jazz-rock (
Orange County Lumber Truck - anticipazione dei migliori
Soft Machine - , nelle lunghe pause strumentali, con il chitarrismo di Zappa talvolta in primissimo piano (
Guitar Wants To Kill Your Mama), talvolta in lotta col barrito del sax, vengono scritte grandi pagine di musica. Un disco perfetto.
In
Burnt Weeny Sandwich ritorna il beat da
stupid-songs in
WPLJ, ma a brillare sono i temi circensi di
Igor's Boogie, Phase One e di
Overture To A Holiday In Berlin. Più complessa e involuta è
Theme From Burnt Weeny Sandwich, come più elegante e classicheggiante è
Igor's Boogie, Phase Two e
Holiday In Berlin, Full-Blown, il capolavoro dellalbum. Scene
thriller in
Aybe Sea e in
Little House I Used To Live In, danze corali in
Valarie.
Gli anni 70-80 vedranno Zappa sempre più vicino alle classifiche di vendita, pronto a realizzare qualsiasi disco, non necessariamente con ispirazione, alimentando quegli stereotipi che agli inizi della carriera intendeva sbeffeggiare, indugiando sin troppo su generi consueti, che col suo talento, inizialmente aveva ispirato, come soltanto i grandi musicisti sanno fare. Un tipico esempio può essere rappresentato da album come
Roxy And Elsewhere (con
Pygmy Twylyte dominata dal chitarrismo non trascendentale di Zappa) ,
Bongo Fury e Joes Garage.
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
·
Freak Out! (1966) ****
·
We're Only In It For The Money (1967) ****
·
Uncle Meat (1969) ****
·
Lumpy Gravy (1969) *** ½
·
Hot Rats (1969) *** 1/2
·
Weasels Ripped My Flesh (1970) ****
·
Burnt Weeny Sandwich (1970) ****
·
Roxy And Elsewhere (1974) ***