Il
primo disco fu realizzato nel 1966, e pubblicato, fra lindifferenza generale, nel 1967. Già dal primo ascolto può essere desunto quello che il complesso vuole realizzare: unopera che, partendo dal free jazz, deturpa la melodia, viaggiando fra il rock e la musica davanguardia, fra assoli di puro rumore, distorsioni, baccanali. Il carattere orgiastico-sonoro sta tutto in questo. E si passa dal
carillon di
Sunday Morning, sospesa fra delicate melodie alla marziale
Im Waiting For The Man, sino a
Femme Fatale, solo apparentemente melodica, perché sospesa in una serie di dissonanze, progressioni e regressioni. Il brano successivo, la cacofonica
Venus In Furs , completa questo quadro con una serie di distorsioni di pianoforte e il suono della viola, anchesso distorto, che da una sensazione di girone infernale. Lapice di creatività viene però raggiunto con
All Tomorrows Parties , il più grande brano dogni tempo. In questo caso viola e chitarra dialogano con una serie di frasi musicali che non giungono a conclusione. E unautentica dichiarazione dintenti generazionale, che, nella successiva, raggelante poesia
Heroin (forse il massimo poema sulla morte dello scorso secolo), fa da contrappunto, con una fase centrale completamente priva di ogni melodia. In questi due brani sintende il vero significato del disco: la non conclusività e il baccanale infernale-cacofonico che pare coprire ogni altro pensiero per insinuarsi nella mente dellascoltatore.
Altri brani di rilievo sono il madrigale demoniaco
Black Angels Death Song , caratterizzata da una forte distorsione di violini, che anticipa il free-rock-jazz di
European Son .
Nel disco successivo, la band appare approfondire gli sperimentalismi e realizza un brano
Sister Ray che coi suoi 18 minuti di distorsioni e dissonanze appare come la
summa della loro arte, quantunque non privo di una certa autoindulgenza, e, pertanto, non possa essere ritenuto al livello del predecessore, mentre, nei dischi successivi si osserva un clima più pacato, quasi melodico (
Pale Blue Eyes ), non privo di inseri folk (
Jesus, Thats History Of My Life ), senza dimenticare gli sperimentalismi di un tempo (
The Murder Mistery ), che non consente, comunque, al complesso di giungere ad un successo commerciale.
Leredità della band è stata raccolta dai gruppi della new wave, che scelsero i Velvet Underground quali loro maestri, ma la loro importanza resterà imperitura, in special modo per aver creato, con le loro dissonanze, un nuovo idioma musicale, che distaccandosi dalla pochezza compositiva del rock ed affrancandosi dal puro free-jazz, ha contribuito non poco a dare dignità alla musica bianca.