Limportanza di questo brano è pressoché incalcolabile. Grandi esponenti del krautrock (
), hanno attinto a questa suite seminale.
Profonda è stato comunque la differenza fra i Grateful Dead ed altri complessi del periodo. I Grateful Dead non seguivano esattamente visioni e la loro musica non era soltanto lisergica. Quella dei Pink Floyd era ben più lacerata e assai meno avvolgente. I Can, nonostante tutto, più che ad una strumentazione intesa in nel senso dei Grateful Dead, sembravano propensi per una musica dominata dalle percussioni. Nei Faust, invece, le aperture strumentali erano solo il pretesto per altri deliri niente affatto contingenti. Nel caso degli Amon Duul II, infine, il tutto sembrava ripiegare verso il contingente, espresso in un sostrato etnico, via duscita verso le asperità del moderno.
Può sembrare paradossale, ma forse, a livello musicale, il complesso che più si sia avvicinato ai Grateful Dead sono forse stati i
Genesis perché, in comune con gli inglesi cera non tanto limprovvisazione, ma la tendenza a comporre tenedo uno strumento guida, dal quale sirradiavano gli altri, in un moto continuo. Con ciò non si vuole affermare che nella produzione dei Grateful Dead mancasse lunione fra significante e significato e che la loro musica fosse asservita semplicemente a risultati puramente estetici o finanche edonistici, ma che le loro composizioni, nella loro delirante realtà erano pure prospettive mentali, avvicinabili forse ai vortici metafisici di certo free-jazz (John Coltrane).
The Eleven è forse il brano che abbia fatto più proseliti. Un
boogie strumentale, con la chitarra a dominare con frasi improvvisate, che si aggrovigliano senza soluzione di continuità, sino a scomparire e rinascere in altra forma.
Turn On Your Love Light, è quella più ripresa dal blues, con unimportante figura percussiva, ma risulta, in ultima analisi, piuttosto scontata e sin troppo accessibile, imparentata come è con i
Doors .
Death Don't Have No Mercy, si segnala per le sue note e il suo canto struggente, mentre
Feedback è un brano sperimentale di grandissima rilevanza e sarà fonte dispirazione per il
sound di molti complessi quali i
Television e i
Dream Syndicate. Si tratta di un brano cacofonico e distorto, estremo nella sua concezione e in palese controtendenza con il resto della produzione della band.
DISCOGRAFIA
·
Aoxomoxoa (1969) *** ½
·
Live Dead (1968) ****
Home