di tastiere ripetitive e gorgheggi reiterati, ora lentissima, ora violenta e distorta, manifesti nichilisti della miglior specie.
dei Sonic Youth fra i capolavori del rock alternativo dei primi anni ’80.
Con gli anni, la musica degli Swans tenderà a rassenerarsi (o meglio a redimersi). L’apice di questo nuovo assunto verrà raggiunto con
Children Of God, uno dei capolavori degli anni ’80. La musica degli Swans per la prima volta mostra delle vere e proprie melodie e abbandona le reiterazioni degl ialbum iper-sperimentali degli esordi.
New Mind ne è un esempio lampante, sferzante e marziale, ripete con foga il
pattern percussivo, con un canto mai così umano. Quasi irriconoscibili nel panismo di
In My Garden, che inaugura un nuovo modo di fare rock alternativo. La redenzione passa per melodie affastellate, per quanto introverse. In un certo senso si tratta della loro
Perfect Day. Di non minor pregio è
Blackmail, più o meno sulla stessa falsariga.
Il gotico, seppur depurato dalle arie inquinate e malsane degli esordi si ripresenta nel canto baritonale di
Our Love Lies, che ha molto di Ian Curtis, ma che accompagnato dalle voci femminili risulta un brano prodromico della produzione dei
Black Tape For A Blue Girl, di
You're Not Real, Girl e di
Real Love, persino suggestive nel loro chitarrismo country, di
Trust Me.
Sex, God, Sex è forse la più vicina alle istanze inveterate degli esordi, il più naturale contrappunto del sinfonismo di
Blood And Honey.
Like A Drug indulge piuttosto sul baccanale, come
Blind Love, versione più accessibile dei brani industriali degli esordi e
Shallow You che cerca di mediare fra le complesse istanze delle menti del gruppo, avvicinandosi, peraltro, non poco alla produzione dei
Cocteau Twins. L’apocalisse sonora di
Beautiful Child è maestosa nel suo incedere sinfonico, superiore alla
title-track, che indulge sin troppo nel melodismo pseudo-religioso.
DISCOGRAFIA
·
Filth (1983) ***
·
Cop (1984) ***
·
Children Of God (1987) ****