Nail, dellanno dopo, è per certi versi ancora più estremo, nei rumori metallici in puro stile industrial (sembrerebbe l
ouverture di
Meadow Meal dei Faust) di
Private War, che procede per scosse di basso, mentre il canto prodromico di Foetus si fa avanti in mezzo al caos, e nella genialoide pantomima di
Anything (Viva!), valorizzata dai fiati alternati alla ritmiche pesanti. Il sinfonismo di
Theme From Pigdom Come e di
The Overture From Pigdom Come ha un che di wagneriano, soprattutto nei suoi strappi più violenti;
The Throne Of Agony mostra un
sound sepolcrale, con ritmiche ossessive ed anticipa il muro di distorsioni di
!. Il
sound acceso e brillante di
Pigswell anticipa lindustrial estremo con stacchi di music-hall di
Descent Into The Inferno e la sussurrata, ossianica, opprimente atmosfera di
Enter The Exterminator, con batteria brutale e ritmo indemoniato. La
bailamme eccelsa di
DI-1-9026 è un esempio di classicismo applicato al punk.
Thaw, del 1988, sembra assai lontano dalle vatte dei due capolavori.
Dipsomaniac Kiss inizia come una
ballad introversa e composta, valorizzata da un pianismo dissonante e straniante, prima delle impennate strumentali tipiche dellarte di Foetus.
In
Gash, del 1995, spicca
Hammer Falls, che recupera peraltro certi suoni esotici, ma sembra sintesi e non somma delle opere maggiori. Le impennate strumentali e il finale da big band fanno comunque rivedere il Foetus dei tempi migliori, ma mancano le intuizioni strumentali delle opere maggiori.
Artista poliedrico, somma delle esperienze musicali di tanti suoi predecessori, dalla carica goliardica di
Zappa, a quella caracollante e dissonante di
Captain Beefheart, passando per le costruzioni wagneriane dei
Faust, Foetus si candida idealmente come massimo musicista degli anni 80, nonché come esponente del passaggio del punk dalla pubertà alletà matura.