recensioni


SIX FINGER SATELLITE


I Six Finger Satellite si sono imposti come una delle band più influenti in quel genere a cavallo fra il funk, l’industrial e la new wave.


Il loro stile è dominato dalle dissonanze e, per quanto carente dal punto di vista tecnico, elucubrato e celebrale. In certi frangenti potrebbe costituire la summa dell’estetica new wave.


In The Pigeon Is The Most Popular Bird, del 1993, il sadismo nei confronti della chitarra diviene cifra stilistica e riassume fedelmente le istanze anarco-lessicali di tanti gruppi che li hanno preceduti (Television, Sonic Youth, Throbbing Gristle).


Pur privi di una propria ideologia, pur essendo sintesi e non somma di tante esperienze musicali, i Six Finger Satellite si ritagliano un proprio spazio nel panorama musicale degli anni ’90.


In Laughing Larry, una bizzarra introduzione pseudo-funky richiama i Talking Heads di Life During Wartime, del 1979. Il brano procede con continui scossoni, non brillando tuttavia per perizia tecnica, fra rumori metallici e insistiti riff chitarristici. Il canto ha un che di assente, di androide, indiscutibilmente imparentato con la new wave.


In particolare, il chitarrismo dei Six Finger Satellite, con quegli accordi sotterranei, ricorda lo stile elucubrato dei Television, ma non ricerca vortici metafisici, ma il più totale frastuono. Di maggior pregio è la sezione ritmica che a circa metà del brano corregge il tiro, prima che, per un breve frangente si adagi in un riflusso chitarristico in stile Sonic Youth (Evol), prima di riassestarsi in un tour de force chitarristico che rappresenta la cifra stilistica della band.


Decisamente più vicina all’hardcore è Home For The Holy Day, ma si assiste anche ad una commistione con certi ritmi funk. Il pezzo è inoltre inaugurato da un suono monotono e minimalista che ne costituisce il valore aggiunto. Il tourbillon finale di puro caos ripete ossessivamente lo stesso tema. Forse il modo migliore per qualificare i Six Finger Satellite è dato dalla commistione fra l’hardcore e la new-wave psichedelica.


DISCOGRAFIA


The Pigeon Is The Most Popular Bird (1993) ***