recupera una certa creatività , segnatamente in brani come La Collina dei Ciliegi e Ma è Un Canto Brasileiro. Lalbum risulta interessante anche per le tematiche sociali affrontate.
Anima Latina, del 1974, recupera una certa strumentalità a scapito della melodia, tuttavia i brani non sembrano del tutto riusciti, come, del resto, nel successivo
La Batteria, Il contrabbasso, Eccetera, che scade sin troppo nel brano pop da classifica.
Io Tu Noi Tutti inaugura il nuovo filone romantico, con temi da disco-music, che viene bissato nel successivo
Una Donna Per Amico e nel conclusivo
Una Giornata Uggiosa, nei quali il calo dispirazione si fa vieppiù evidente. Questo album segna anche la fine della collaborazione con Mogol.
E Già, del 1982, è un album orrendo per musiche, testi e produzione.
Don Giovanni, del 1986, inaugura il nuovo corso sperimentale, con la collaborazione di Panella. I testi sono piuttosto interessanti, le musiche melodiche, lasciano il tempo che trovano.
LApparenza, del 1988 è un po più appannato e ripetitivo, mentre
La Sposa Occidentale e C.S.A.R. sono decisamente mediocri. Che cosa ci sia di speriementale oltre i testi pregni di non-sense è dubbio. Le musiche sono iper-ritmate , talvolta melodiche e non sembrano significare niente. La più becera musica da discoteca, in effetti, non ha niente da invidiare a Battisti.
Va decisamente meglio con
Hegel, del 1994. I ritmi sono sempre quelli, ma i testi sono decisamente più interessanti e meno irritanti ( a parte La Bellezza Riunita).
DISCOGRAFIA
·
Lucio Battisti (1969) **
·
Emozioni (1970) **
·
Amore E Non Amore (1971) ****
·
Umanamente Uomo: Il Sogno (1972) ****
·
Il Mio Canto Libero (1972) *** ½
·
Il Nostro Caro Angelo (1973) ****
·
Anima Latina (1974) *** ½
·
La batteria, il contrabbasso, eccetera (1976) ***
·
Io Tu Noi Tutti (1977) ***
·
Una Donna Per Amico (1978) *
·
Una Giornata Uggiosa (1979) **
·
E Già (1982) 0
·
Don Giovanni (1986) **
·
Lapparenza (1988) **
·
C.S.A.R. Cosa Succederà Alla Ragazza (1992) *