Sicuramente, rispetto ad altri gruppi inglesi del periodo vi era in essi una superiore tendenza alla melodia. I loro brani di punta (
), altro non erano se non un coacervo di melodie eleganti e raffinate, ma sempre melodie, spesso prolisse e tediose, con esplosioni di puro pop (
). Inoltre, non saprei come altro definire brani come
. In effetti, quale è la differenza di forma della musica dei Genesis rispetto a quella senza Gabriel?
Dopo un inizio di post-psichedelia con riflessi folk, dopo una serie di prove incerte, lalbum
Foxtrot consacra i Genesis a campioni di una nuova musica, commerciale, ma raffinata, per definizione. Il primo album,
From Genesis to Revelation , datato 1969, del quale non acquisirono mai i diritti dautore, era una delicata commistione di suoni folk e arrangiamenti certosini. Nel successivo
Trespass , dellanno successivo, spicca
Knife, brano a cavallo fra il melodismo e lavanguardia.
I lavori successivi vedranno il predominio del
mellotron uno strumento elettronico che con particolari registrazioni dei nastri permetteva di conferire il suono orchestrale sugli altri strumenti. In
Nursery Crime i virtuosismi dei singoli e le partiture sempre più complesse rappresentano la cifra stilistica della band e raggiungono lapogèo in
Foxtrot, con
Watcher Of The Sky, che si caratterizza, tuttavia, anche per una certa autoindulenza di fondo, spesso confinante con il pop.
Al pari dei
King Crimson ,
Pink Floyd , Emerson Lake And Palmer,
Yes , la loro musica, caratterizzata e da suoni medioevali e barocchi e da stilemi mutuati dalla musica elettronica ma assolutamente sobri, senza gli eccessi di certo Kraut-rock raccoglie enormi consensi di pubblico (soprattutto in Italia), con lalbum capolavoro
Selling England By The Pound, del 1973. E lanno di grazia del progressive, che, col tempo, appare vieppiù mutare verso un pomp-rock (Yes, E.L.P), ovvero verso lo space-rock (
Gong ), quando non raggiunge livelli proto-new wave (
Van Der Graaf Generator ).
A queste rivoluzioni-non rivoluzioni i Genesis rispondono con assoluta indifferenza. Certo non era insita nel loro DNA la tendenza a sperimentare. Né, almeno a quei tempi, Gabriel poteva essere associato a Fripp dei King Crimson. Certo, neppure ad Hammil dei Van Der Graaf Generator.
Continuavano loro a suonare la loro musica intrisa di marcati compiacimenti estetizzanti, con un Hackett, chitarrista dotato ma privo di impennate ed un Collins, batterista da classifica, pioniere di quella trasmutazione dellimpianto ritmico, volta a coprire il suono, anziché ad estenderlo (in questo era maestro Mason dei Pink Floyd). Né Peter Gabriel credo che potesse eccepire di non essere un cantante melodico. Basta a ascoltare
Dancing With The Moonlight Knight.
Ciò che non mancava era lonestà intellettuale della band, che ha permesso, nonostante la completa assenza di spinte evolutive, di ritagliarsi un posto fra i grandi della musica rock.
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
From Genesis to Revelation (1969) **
Trespass (1970) ***
Nursery Crime (1971) ***