BUILT TO SPILL
recensioni


BUILT TO SPILL


L’evoluzione del grunge è una musica di quadrature certosine e cadenze ipnotiche.


Perfect From Now On, del 1997, presenta i saliscendi emotive e la costruzione formalmente impeccabile di Randy Described Eternity con la sua melodia solo apparentemente rasserenante. I Would Hurt a Fly è magistrale nella sua introduzione, la voce fa capolino fra i solchi delle complesse partiture chitarristiche. Sono queste, accanto agli archi, che conferiscono la vera cifra stilistica del disco. In un periodo in cui tutti cercavano di progredire, i “reazionali” Built to Spill citano piuttosto Neil Young e mantengono un afflato melodico imprescindibile.


Sia come sia ogni brano è di una bellezza infinita, un autentico inno all’estetica. Senza indulgere in barocchi accademismi o in velleitari sperimentalismi i Built to Spill descrivono appieno il concetto di nevrosi, unendo forma e sostanza.


Il grunge rallentato vagamente Pixies di Velvet Waltz è un altro picco del disco. Questo è un brano monstre costruito sulla falsariga dei Television più melodici, con un piglio marziale ed introverso proprio del miglior Neil Young


L’opaca pioggia di accordi di Out of Sight (una voce flebile, stavolta finanche scanzonata si adatta alle musiche oniriche e psichedeliche) è una perla di rara bellezza, se si pensa che questo dovrebbe, nella carta, essere hard-rock. Ma dell’hard-rock, appunto, ha solo il nome, il resto è una scatenata bailamme di cambi di tempo, di intrecci chitarristici, di diademi fioriti, in cui l’estetica sposa la veemenza.


Il dialogo di batteria di Kicked It in the Sun e i richiami ai shoegazer di Untrustable, Pt. 2 completano l’album. Quest’ultimo è caratterizzato da un cantato ambiguo, in cui la melodia si impenna spaventosamente, per poi chetarsi in un monolitico dialogo con la sezione ritmica


Altro capolavoro è Made Up Of Dreams, complessa partitura che fa il paio con Carry The Zero, del disco successivo, Keep It Like A Secret.


DISCOGRAFIA


Ultimate Alternative Wavers (1993) *** ½


Perfect From Now On (1997) ****


Keep It Like A Secret (1998) *** ½