La band infatti non sperimenta strutture armoniche nuove o strumentazioni avveniristiche, ma ripiega per un tradizionale
Della produzione dei Three Mile Pilot assume assoluto rilievo
Chief Assassin to The Sinister, del 1995, nel quale spiccano gli accordi arzigogolati della ragionata
Shang Vs. Hanger, con il suo crescendo musicale e il canto sgolato, in debito con lheavy metal e con il dark;
Circumcised è composta di voci inquietanti, ritmi forsennati e talvolta pan-etnici, quando non cita l
hardcore più concitato e razionale;
97-MT è una congerie di rumori e ritmi inusitati, che si adagia in partiture piuttosto scontate;
Chenjesu è una
ballad senza tempo, che si culla in una melodia introversa, prima di elevarsi in unimpennata di rabbia e dolore; il lungo
maelstrom di
X
Miner è forse la chiave di lettura di tutta lopera. La lunga
Aqua-Magnetic, inaugurata dalla batteria funerea, procede con i tagli di chitarra alla Joy Division, ma indulge fin troppo in una ritmica a là
Nirvana .
Androsyn Guardian è un concerto di dissonanze e
feedback e procede per tutta la sua durata con il consueto andamento lento-veloce mutuato dai Nirvana più commerciali (e prima di loro dai
Pixies ).
In
2, i Black Heart Procession, sposando un
sound raccolto con certi ossessioni introspettive, confezionano delle
ballad come
A Light So Dim e altri brani, imparentati con i ritornelli del
vaudeville, come
Blue tears, un po sagra paesana, un po Tom Waits. Il brano di apertura,
The waiter #2, con le sue note lunghe e maestose, si richiama ai
Dead Can Dance , ma più che per i significati religiosi, colpisce per la sua cupa rassegnazione, riavvicinandosi alle più ardite suite dei
Black Tape For A Blue Girl , epitome della sconfitta esistenziale del moderno, con in più il canto iper-depresso alla
Leonard Cohen . Una certa tendenza al canto e alle strumentazioni dimesse affiora anche in
Beneath the round.
Its A Crime è una pantomima movimentata, dominata dal piano (forse le partiture potrebbero ricordare i
REM), mentre in
When We Reach To Hill il carattere gotico si fa sempre più austero, con note che si accavallano, pur non raggiungendo picchi particolari in fatto di sperimentazione. Il canto, filtrato dalloltretomba, raggiunge lapice della depressione della band.
Your Church Is Red gioca sugli stessi accordi degli altri brani e sembra richiamare alla mente i funerei
lied dei
Joy Division, sostituendo al canto baritonale di Curtis quello iperdepresso di Jenkins, con uninquietante vena folk.
Outside The Glass è forse la più inquietante, con il suo andamento lentissimo e ragionato, stile
carillon, e la voce mai così tenebrosa.
Nel terzo album, il brano
Waterfront riconferma lumore depresso della band, inaugurando un serie di accordi dimessi, che anticipano un ritmo inusitato e il consueto canto sepolcrale.
DISCOGRAFIA
THREE MILE PILOT
·
Chief Assassin to The Sinister (1995) ***